Quali professioni sono particolarmente colpite dalle malattie venose croniche?
Non riuscite più a indossare scarpe con il tacco? Avvertite gambe gonfie, formicolio e la sensazione di avere un peso legato alla caviglia? Sulle cosce compaiono sempre nuovi capillari? Non siete soli. Le patologie venose croniche interessano una grande parte della popolazione adulta: alcune categorie professionali sono particolarmente a rischio.
Da cosa nasce la sensazione di gambe pesanti?
Il sistema venoso delle gambe trasporta il sangue verso il cuore contro la forza di gravità. Le vene sono dotate di valvole e di una “pompa” muscolare che impediscono al sangue di scorrere nella direzione sbagliata. Quando le vene diventano affaticate e meno elastiche, può comparire la sensazione di gambe pesanti.
Un ruolo importante lo svolge il collagene di tipo III, particolarmente elastico. Con il passare degli anni, la sua produzione può alterarsi e nei vasi si depositano tipi di collagene meno elastici. Il risultato sono vasi induriti e calcificati e diverse problematiche del sistema vascolare, come ad esempio l’insufficienza venosa cronica.
Chi è più a rischio?
L’insufficienza venosa cronica interessa fino a metà della popolazione adulta. Nella sua comparsa hanno un ruolo importante ereditarietà, sesso e stile di vita.
- Qualcuno nella vostra famiglia ha problemi di vene varicose? Allora è probabile che ne siate interessati anche voi.
- Le donne soffrono di problemi venosi fino a tre volte più spesso degli uomini.
- Siete in sovrappeso, in gravidanza, assumete contraccettivi ormonali, avete squilibri ormonali o passate molte ore al giorno in piedi o seduti? Anche voi rientrate nel gruppo a rischio.
- Tra le cause della sensazione di gambe pesanti rientrano anche disidratazione, disturbi cardiovascolari o un funzionamento non ottimale del sistema linfatico.
Il lavoro può avere un ruolo?
Sì. Esistono professioni che aumentano il rischio di disturbi venosi. Quali?
- Addette alle vendite
- Parrucchiere
- Impiegati d’ufficio
- Insegnanti
- Infermieri
- Tutte le attività che richiedono di stare seduti o in piedi a lungo
Come si manifestano le “gambe pesanti”?
- Ridotta sensibilità alle gambe
- Difficoltà a camminare
- Gonfiore e dolore agli arti inferiori
- Formicolio alle gambe
- Tendenza alla formazione di vene varicose
- Aumento dei capillari

Come si può fermare?
È consigliabile iniziare ad affrontare i disturbi venosi cronici il prima possibile. Se le gambe si gonfiano, avvertite formicolio, compaiono crampi o la sensazione di pesantezza dura per giorni, rivolgetevi assolutamente a un medico. Non attribuitelo solo alla stanchezza o a una carenza di magnesio. Il medico vi visiterà e, se necessario, richiederà ulteriori esami specifici per confermare la diagnosi. Cosa è probabile che vi consigli?
Modificate lo stile di vita
Muovetevi di più e seguite un’alimentazione sana. Cercate di mantenere il peso corporeo nella norma. Indossate abiti comodi che non stringano da nessuna parte ed evitate tacchi alti o scarpe senza una suola stabile. Anche le scarpe comode e “da benessere” possono essere belle.
Il nostro consiglio: Quali sport sono adatti a voi? Ciclismo, camminata o nuoto.

Attenzione al sole
Con il caldo estivo cercate di rinfrescarvi regolarmente, fate delle pause e concedetevi un tuffo in un lago o in uno stagno. Fate attenzione a prevenire la disidratazione.
Indossate calze a compressione
Riducono l’aumento della pressione venosa e possono dare un sollievo percepibile. Inoltre aiutano a prevenire ulteriori disturbi.
Assumete venotonici secondo indicazione medica
Favoriscono la circolazione venosa, supportano il flusso sanguigno, riducono la pressione venosa e contribuiscono a sostenere le pareti delle vene. Un’assunzione regolare e a lungo termine è alla base del successo nel contrastare la sensazione di gambe pesanti.
Prendetevi cura delle gambe
Concedetevi ogni giorno pediluvi alternati con acqua calda e fredda e massaggiatele con creme o gel pensati per la sensazione di gambe pesanti e per supportare le vene.
Il nostro consiglio: puntate sulle erbe
Sul mercato sono disponibili prodotti con estratti vegetali ed erboristici che possono ridare vitalità alle gambe. Quali piante ed erbe possono essere utili? Ippocastano, castagno, balsamo di celidonia, calendula e pioppo, gemmoterapia dalle gemme di sorbo domestico o castagno, nonché Tribulus terrestris (caltropo terrestre)